Sintomi dell'Amore
Alcuni dei principali sintomi dell'amore sono l'entusiasmo, la gioia, la fiducia, la cura, il senso di responsabilità verso ciò che si fa e verso chi si ama.
L'amore si rende visibile all'esterno anche attraverso il sentimento della gratitudine, poiché si riescono a percepire e ad apprezzare le qualità degli altri, e della compassione.
La compassione è amore che esonda dal cuore. Dalla compassione si sviluppa naturalmente la misericordia, ovvero il crescente desiderio di dare alle persone strumenti affinché loro stesse possano risolvere i propri problemi.
Tale dedizione al bene degli altri è suprema espressione dell'amore, che si pratica con gioia e con umiltà nella profonda consapevolezza che il bene nostro non è separato dal bene altrui, e viceversa.
La pratica dell'amore è il principio evolutivo e creativo per eccellenza e produce i più significativi risultati quando è svolta in maniera costante, senza interruzioni, ed è compiuta senza motivazioni egoistiche (si veda Bhagavata Purana I.2.6).
Marco Ferrini