Liberazione o Evasione?
I sapienti hanno sempre affermato:
“Senza sacrifici non ci sono benefici”.
Da parte nostra, abbiamo realizzato in questa vita che la tendenza all’improvvisazione non aiuta affatto coloro che desiderano uscire dai propri condizionamenti.
Infatti, in qualsiasi campo si desideri conseguire un concreto successo, materiale o spirituale che sia, è indispensabile affidarsi ad una guida esperta che e ci insegni con il suo esempio vivente uno stile di vita, una disciplina cui scrupolosamente attenersi.
Ciò vale nello sport, nell’arte, nella scienza, nella filosofia, nella religione. Ad esempio, anche un atleta che desiderasse conseguire successi rilevanti nel suo settore, dovrebbe per prima cosa scegliersi un esperto allenatore cui affidarsi e seguire scrupolosamente la disciplina cui viene sottoposto.
Ogni processo evolutivo necessità l’adozione di un insegnante e di una disciplina cui attenersi, altrimenti le vecchie tendenze caratteriali bloccheranno sul nascere ogni tentativo di cambiamento.
Che dire quando si vorrebbe intraprendere la via iniziatica per liberarsi da ogni dipendenza e realizzare lo scopo dell’esistenza: riconquistare la libertà, farsi amore immortale per amare Dio e intrattenere amorevoli rapporti con ogni vivente.
Pazienza ed entusiasmo è la prima coppia di opposti che deve essere armonizzata.
Il Gran Viaggio comincia con il riconoscere la brevità della vita incarnata, la nostra inadeguatezza di fronte ai problemi esistenziali, e con il sentire l’impellente urgenza di diventare la migliore versione di noi stessi.
Se non ora, quando?
Marco Ferrini